saema piccolo4


 

logo trasparente

L'Agenzia delle Entrate ha realizzato una nuova applicazione denominata Desktop Telematico destinata ad accogliere le applicazioni distribuite dall'Agenzia ed installate dall'utente sulla propria postazione di lavoro.

Entratel, File Internet ed i pacchetti di controllo sono le applicazioni che possono essere installate all'interno del Desktop Telematico che provvederà a gestirne automaticamente gli aggiornamenti. Nella sezione download del sito dell'Agenzia sono disponibili i file per l'installazione.

 


Piccola/grande novità dalla Sogei:  il software Desktop Telematico, è un grande contenitore delle applicazioni fiscali distribuite dall’Agenzia delle Entrate, per ora solo di quelle per il controllo/autentica dei file, quindi Entratel, Fisconline e i vari moduli di controllo. Tra i vantaggi del nuovo software si possono elencare:

  • la possibilità di installare i software e aggiornarli in maniera automatica,
  • in caso di multiutenza, non si deve cambiare il percorso verso l’ambiente di sicurezza ogni volta che si cambia utente,
  • un maggior numero di informazioni, quale uno storico degli invii.

Dal prossimo 1 dicembre 2016, il software Entratel non verrà più aggiornato e il Desktop Telematico sarà obbligatorio. Entratel sarà comunque usabile per le varie operazioni con tutti i documenti gestiti fino a fine novembre e quindi, sia per visualizzare le vecchie ricevute che per inviare nuovi file, purché ovviamente ci sia il modulo di controllo adatto.

Ecco le schermate del Desktop Telematico:

 

Desktop-Telematico-Avvio

Desktop-Telematico-Entratel

Installazione

In fase di installazione sarà obbligatorio creare un account e definire un’area di lavoro, cioè una cartella dove salvare i propri file di lavoro. Successivamente dalla finestra iniziale basta scegliere “Installa Applicazioni” e quindi scegliere quelle che ci servono (Entratel, File Internet e i vari moduli di controllo).

L’ambiente di sicurezza

Dopo l’installazione il primo passo da compiere è indicare al nuovo programma il percorso verso l’ambiente di sicurezza utilizzato con Entratel, che non è altro che una cartella contenente i file necessari a firmare/decriptare le ricevute. Il percorso va inserito nelle preferenze del programma in:

File / Impostazioni / Applicazioni / Entratel

Per scoprire dove si trova l’ambiente di sicurezza potete aprire il “vecchio” Entratel e andare in: Operazioni / Sistema / Chiave privata Ovviamente potete anche spostare la cartella all’interno dello spazio di lavoro del desktop telematico o in altra posizione del computer. Vi consiglio caldamente di fare sempre una copia dell’ambiente di sicurezza e conservarlo con particolare attenzione.

Il Manuale Compreto è scaricabile dal sito dell'Agenzia oppure qui..Manuale_di_installazione_Desktop_Telematico.pdf

StampaEmail

Poker bonus at bet365.com