Scadenze: Il 31 marzo pubblicazione obiettivi accessibilità
Come da DL n. 179/2012, si ricorda che tutte le Amministrazioni Pubbliche devono aggiornare sul proprio sito web entro la data del 31 marzo gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente.
La procedura è indicata nella circolare AGID 1/2016 nella quale è spegato l'uso di due strumenti messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni:
A) un “Questionario di autovalutazione” (modello A): è lo strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web. I risultati del questionario possono fornire un quadro delle criticità esistenti ed essere utilizzati per predisporre un'elenco utile per la definizione degli Obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.
B) un'applicazione on-line denominata "obiettivi accessibilità" (qui il manuale d'uso), che sostituisce il Modello B allegato alla precedente circolare n. 61 del 2013. Tale strumento permette a ciascuna amministrazione di compilare gli Obiettivi di accessibilità, in modo guidato lasciando comunque l’amministrazione libera di definire eventuali nuovi obiettivi. Al termine della procedura viene prodotto un collegamento link, da riportare nel sito web della scuola, che rimanda alla sezione del sito di AGID in cui sono pubblicati gli obiettivi di accessibilità dell'istituto scolastico.
La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità va inserita nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati - metadati e banche dati”.
Qualora fossero rilevate delle inadempienze in ordine all'accessibilità dei servizi erogati dalla PA, è possibile fare formale segnalazione, anche in via telematica, all’Agenzia per l’Italia Digitale. L’Agenzia per l’Italia digitale è chiamata a ricevere le segnalazioni e, qualora le ritenga fondate, a richiedere al soggetto erogatore l'adeguamento dei servizi alle disposizioni in tema di accessibilità assegnando un termine, non superiore a 90 giorni, per adempiere.
L’invio delle suddette segnalazioni può essere effettuato, in via telematica, utilizzando la “Procedura di segnalazione on-line”. oppure attraverso il modulo predisposto, che dovrà essere inviato al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.