saema piccolo4

FESR

Iscrizione del personale presso gli Snodi formativi

Con le risorse PON “Per la Scuola” 2014-2020, verrà finanziata la formazione per l’innovazione didattica e organizzativa del personale scolastico: dirigenti scolastici, Dsga, personale amministrativo e tecnico e docenti.

Come illustrato con nota 5610 del 21/03/2016, i percorsi formativi saranno realizzati, in linea di massima, nel periodo aprile 2016 – agosto 2017. Le attività finanziate con il PON “Per la Scuola” 2014-2020 avranno la seguente tempistica che prevede due fasi per le tipologie di intervento:

Prima fase (aprile-luglio 2016)

  • Formazione Dirigenti scolastici “Dirigere l’innovazione”
  • Formazione Direttori dei servizi generali e amministrativi “Abilitare l’innovazione”
  • Formazione personale amministrativo “Segreteria digitale”
  • Formazione Assistenza tecnica Primo ciclo “Tecnologie per la scuola digitale nel Primo ciclo”
  • Formazione Personale tecnico Secondo ciclo “Tecnologie per la scuola digitale nel Secondo ciclo”

Seconda Fase (settembre 2016- agosto 2017)

Agli interventi di cui sopra, si aggiungono:

  • Formazione Animatori digitali “Accompagnare l’innovazione digitale”
  • Formazione Team per l’innovazione “Soluzioni per la didattica digitale integrata”
  • Formazione Docenti “Strategie per la didattica digitale integrata”.

Quindi l’intero percorso si svolgerà in periodi diversi e precisamente:

  • in due fasi per il DS, il DSGA, i 2 assistenti amministrativi, l’assistente tecnico (ATA o docente) per le istituzioni scolastiche di I Ciclo oppure l’assistente tecnico (ATA) per le istituzioni scolastiche di II Ciclo. La prima fase andrà realizzata nei mesi aprile 2016 – luglio 2016 e la seconda da settembre 2016 a agosto 2017;
  • una sola fase per l’animatore digitale, i 3 docenti per il team per l’innovazione e i docenti per Istituto da essere realizzata nel periodo settembre 2016 - agosto 2017.

La prima fase per i DS e DSGA si concluderà con l’inserimento nel sistema di un Project Work da loro elaborato.

Il Miur riepiloga anche i passi successivi alla selezione degli Snodi Formativi Territoriali.

Innanzitutto, l’Autorità di Gestione emanerà un avviso destinato agli Istituti individuati per questa azione fra quelli selezionati in qualità di Snodi Formativi Territoriali per la realizzazione degli specifici percorsi formativi previsti per le due fasi. L’Avviso inviterà questi istituti a presentare una proposta formativa sulla base dei contenuti in esso esplicitati inseriti nell’avviso per ciascuna tipologia di destinatari. La proposta dovrà, come prassi, essere inserita nel Sistema Informativo GPU “Gestione degli Interventi”. A tal fine il sistema verrà messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche Snodo Formativo dalle ore 10,00 del 4 aprile 2016 alle ore 14,00 del 14 aprile 2016.

La scuola snodo dovrà per ogni modulo indicare:

  • Sede di svolgimento
  • Data inizio e fine modulo
  • Numero partecipanti (15-30)
  • Scheda finanziaria (secondo le voci di costo proposte dal sistema per quel tipo modulo).

Una volta compilata la proposta in tutte le schermate, compresa quella finanziaria il cui importo non potrà essere né inferiore né superiore a quanto indicato nell’avviso, il Dirigente Scolastico o il DSGA se delegato, provvederà ad inoltrare la proposta entro i termini indicati.

L’elenco degli snodi attivi sarà reso noto per le successive iscrizioni.

A seguire, verranno aperte le iscrizioni per DS, DSGA, tecnici, amministrativi, animatore digitale e docenti.

Le iscrizioni ai moduli formativi sarà ammessa solamente a coloro che siano stati già inseriti sulla piattaforma per la formazione in servizio e l’innovazione didattica e organizzativa.

A partire dal 18 aprile 2016 sarà possibile per il DS entrare su GPU nell’apposita area con la sua “normale” utenza e iscrivere per la propria scuola se stesso, il DSGA, i due assistenti amministrativi, un assistente tecnico (ATA o docente) per le istituzioni scolastiche di I Ciclo oppure un assistente tecnico (ATA) per le istituzioni scolastiche di II Ciclo. La fase di iscrizione termina il 26 aprile 2016 alle ore 14.

La prima fase della formazione dei DS dovrebbe chiudersi entro i primi giorni di giugno 2016, mentre la formazione dei DSGA si dovrà concludere entro la fine del mese di luglio 2016.

A partire dal mese di settembre 2016 è prevista anche la formazione per il personale docente: animatore digitale, team per l’innovazione e docenti. La procedura per l’individuazione e l’iscrizione sarà tuttavia oggetto di specifica nota autorizzativa successiva.

 


Fonte: Sinergie Scuola

StampaEmail

Poker bonus at bet365.com